28 OTTOBRE: 55° Anniversario di “Nostra ætate”


La Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo (CRRE) e il Comitato Ebraico Internazionale per le Consultazioni Interreligiose (International Jewish Committee for Interreligious Consultations - IJCIC), rappresentante ufficiale dell’ebraismo mondiale, si sono scambiati dei messaggi in occasione del 55mo anniversario di “Nostra ætate”. Questo fondamentale documento fu pubblicato il 28 ottobre 1965 come Dichiarazione del Concilio Vaticano II sui rapporti della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane. Il capitolo 4 affronta specificamente l’ebraismo ed è riconosciuto per aver inaugurato una nuova e costruttiva era nelle relazioni ebraico-cattoliche.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente della CRRE, e il Rabbino Noam Marans, Presidente dell’IJCIC, hanno pubblicato un comunicato stampa congiunto [EN] e rilasciato messaggi sottolineando i temi concilianti di “Nostra ætate” e lodando i progressi raggiunti negli ultimi 55 anni.

Nel suo messaggio [EN] il Cardinale Koch afferma: “‘Nostra ætate’ (n.4) ha senza dubbio gettato le basi per le relazioni tra cattolici ed ebrei e può quindi essere giustamente considerata la ‘Magna Carta’ delle relazioni cattolico-ebraiche.”

Riferendosi a “Nostra ætate” (n.4), il Rabbino Marans ha dichiarato nel suo messaggio [EN] che “è stata notevolmente amplificata dalle visite papali alle sinagoghe, ai luoghi orribili ma sacri dei crimini dell’Olocausto e allo Stato di Israele dopo l’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Vaticano e Israele nel 1993”. L’IJCIC ha elogiato la leadership di Papa Francesco nel condannare il crescente antisemitismo ed ha espresso solidarietà ai cristiani che affrontano la persecuzione.

La CRRE è stato fondato nel 1974, e nel corso dei decenni ha attuato molte iniziative volte a promuovere le relazioni cattoliche con l’ebraismo, tra cui il documento pubblicato nel 2015 intitolato “Perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili (Rm 11,29). Riflessioni su questioni teologiche attinenti alle relazioni cattolico-ebraiche in occasione del 50° anniversario di Nostra ætate (n. 4)”. Inoltre la Commissione e l’IJCIC convocano ogni due anni il Comitato internazionale di collegamento cattolico-ebraico (ILC, International Catholic-Jewish Liaison Committee) per discutere questioni pertinenti di interesse comune. 


da christianunity.va

Commenti