Messaggio alle comunità islamiche nel 34° anniversario dell'incontro interreligioso di Assisi




Martedi 27 ottobre, 34° anniversario dell'incontro interreligioso di Assisi, la Chiesa Cattolica invia alle comunità islamiche un messaggio di pace per questa ricorrenza nello spirito della FRATELLI TUTTI e del documento di Abu Dhabi che ha ispirato l'ultima enciclica del papa. 

Il nostro Ufficio si fa portavoce di questa iniziativa per diffondere questo messaggio alle comunità islamiche presenti nel nostro territorio.




Nella memoria del 27 ottobre 1986, quando i leader delle religioni si incontrarono ad Assisi su invito di Papa Giovanni Paolo II per pregare per la pace, e riconfermati dal Documento sulla Fratellanza Umana firmato da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmed al-Tayyeb lo scorso 4 febbraio, desideriamo manifestare alla comunità islamica la nostra vicinanza in questo giorno storicamente dedicato al dialogo. In quest'anno in cui la distanza fisica si è imposta, i sentimenti di amicizia e fraternità sono ancora più necessari per favorire l'incontro e la crescita reciproca. 
Possa la nostra azione congiunta a favore della pace e della fratellanza portare frutti generosi nella nostra società a vantaggio di tutti.

Commenti