PATRIARCATO ECUMENICO di COSTANTINOPOLI: Comunicato Stampa

 Il 20 gennaio 2021, subito dopo l'insediamento, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha revocato i divieti di viaggio su tredici nazioni, molte delle quali prevalentemente musulmane, che erano stati imposti dall'amministrazione Trump, ed è rientrato nell'accordo sul clima di Parigi, dal quale il suo predecessore si era ritirato. 



PATRIARCATO ECUMENICO

Ufficio Stampa e Comunicazione


Il Patriarcato Ecumenico si congratula con il nuovo Presidente degli Stati Uniti, l'On. Joseph Biden nell'assumere le sue funzioni ed esprime la sua gioia per due ordini esecutivi altamente simbolici firmati immediatamente dopo la sua inaugurazione.


1. La decisione di revocare i divieti di viaggio imposti a 13 nazioni con popolazione prevalentemente musulmana.


Va ricordato che il Patriarcato ecumenico ha avviato per diversi decenni un dialogo accademico formale con l'Islam e fino ad ora ha organizzato circa 15 conferenze congiunte per discutere le questioni affrontate da tutta l'umanità al fine di promuovere una maggiore comprensione e rispetto reciproco tra le due religioni monoteiste, mentre stabilire pace e solidarietà in tutto il mondo.

Nel quadro di questo dialogo interreligioso, Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ha - nei 30 anni del suo mandato patriarcale - ha ufficialmente visitato numerosi paesi musulmani, tra cui Iran, Bahrein, Qatar, Azerbaigian, Kazakistan, Libia, Egitto, Marocco , e altri, dove ha sviluppato relazioni fraterne e una solida comunicazione con i religiosi dell'Islam e con personalità accademiche di spicco.

Allo stesso tempo, ha convocato vertici ad alto livello con rappresentanti delle tre religioni monoteiste a Istanbul, Bruxelles e altrove. Le pertinenti dichiarazioni del Bosforo (1994 e 2005) e Bruxelles (2001) sono ben note a livello internazionale.


2. La decisione degli Stati Uniti di aderire nuovamente all'accordo di Parigi sul clima.


Le innumerevoli iniziative del Patriarcato Ecumenico per sensibilizzare sulla protezione dell'ambiente naturale e per motivare il rispetto e l'amore per il pianeta come nostra casa comune nell'opinione pubblica mondiale sono familiari a tutti. Sua Santità ha finora convocato nove simposi ecologici sull'acqua su larga scala, interdisciplinari e interreligiosi, seminari simili su scala ridotta sull'isola di Halki e più recentemente una serie di "vertici di Halki" - il quarto vertice di questo tipo è programmato per iniziare praticamente martedì prossimo, 26 gennaio 2021.

Il Patriarca ecumenico Bartolomeo ha partecipato a molti eventi ambientali in diverse regioni del mondo. Ha inoltre consegnato numerosi discorsi e pubblicato numerosi testi su questioni ecologiche. Infatti, per il suo contributo alla preservazione della creazione di Dio, è diventato noto come "il patriarca verde".

Per quanto riguarda l'Accordo di Parigi sul clima, il Patriarca ecumenico Bartolomeo ha partecipato a varie fasi della sua preparazione, accompagnando anche il presidente francese Hollande - su invito personale di quest'ultimo - ad una speciale conferenza preliminare tenutasi nelle Filippine.

In questo contesto, Sua Santità ha ripetutamente espresso la sua opposizione alla posizione degli Stati Uniti riguardo al Protocollo di Kyoto e, successivamente, al suo ritiro dall'Accordo di Parigi. Pertanto, era naturale per il Patriarca ecumenico ora accogliere e approvare con entusiasmo la decisione del presidente Biden per gli Stati Uniti di unirsi al comune sforzo globale per risolvere la sfida del cambiamento climatico.


da archons.org


Commenti