Spunti e appunti - La nostra newsletter - 2

Spunti e Appunti, la newsletter online dell'Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Albano



  • Editoriale - a cura di don Francesco Angelucci. Da questo numero inizia il percorso di presentazione del documento: IL VESCOVO E L'UNITÀ DEI CRISTIANI: VADEMECUM ECUMENICO da parte del Direttore dell'Ufficio. L'impegno ecumenico è primordiale e imprescindibile per ogni cristiano, e, in modo speciale per il Vescovo.
  • La Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani - di Massimo de Magistris: Tre veglie, per un’unica grande Preghiera. Tre comunità cristiane a testimoniare la presenza dell’unico Spirito. Tre luoghi nella diocesi di Albano a simboleggiare l’unità territoriale.
  • Video delle Celebrazioni della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.
  • La Giornata Nazionale della Cultura Romena celebrata il 15 Gennaio - presentata da padre Florin Hanis, Consigliere culturale della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia: Il 15 di gennaio è diventata la Giornata della Cultura Nazionale, collegata alla commemorazione della nascita del grande poeta romeno Mihai Eminescu (1850-1889), un simbolo della cultura romena.
  • Il Contest "FRATELLANZA È": i video-contributi delle diverse confessioni e realtà diocesane - A partire dalla risoluzione delle Nazioni Unite che hanno dichiarato il 4 febbraio la "Giornata Internazionale della Fraternità umana", l’idea di promuovere sul nostro territorio diocesano il Contest “FRATELLANZA È...” per stimolarci a parlare di fraternità, per iniziare, proseguire e condividere i diversi percorsi di approfondimento sulla recente enciclica Fratelli Tutti.
  • L'ecologia interpella la teologia: una chiamata condivisa con tutte le religioni - di Marcella Costagliola: Il dialogo tra le diverse religioni, risulta fondamentale per affrontare con un nuovo sguardo i vari quesiti che la nostra “casa comune” ci pone.
  • Ricordare per riconciliare : la prima di una serie di riflessioni mensili ecumeniche per tutto l'anno proposte dalla CEI. 

Commenti