SPUNTI E APPUNTI - LA NOSTRA NEWSLETTER - 4

Spunti e Appunti  la Newsletter online dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Albano.



  • Editoriale: a cura di don Francesco Angelucci. Continua il percorso di presentazione del documento: IL VESCOVO E L'UNITÀ DEI CRISTIANI: VADEMECUM ECUMENICO da parte del Direttore dell'Ufficio. L'impegno ecumenico è primordiale e imprescindibile per ogni cristiano e in modo speciale per il Vescovo.
  • Ventennale Charta Œcumenica: di Giovanni Marcotullio. Nel mese di aprile che si è appena concluso abbiamo salutato un anniversario che, per la sua importanza, è bene venga sottolineato al di là del puntuale riscontro cronachistico: il 22 aprile 2021 ricorrevano infatti vent’anni dalla firma della Charta Œcumenica. 
  • Messaggio nel 20° anniversario della Charta Œcumenica (22 aprile 2001 – 22 aprile 2021)Nel 20° anniversario della Charta Oecumenica (22 aprile 2001 - 22 aprile 2021) la Conferenza episcopale italiana, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia hanno sottoscritto un messaggio comune.
  • Il 10 aprile si è spento il cardinale Edward I. Cassidy: Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPCU), ha ricordato il suo ex presidente degli anni 1989-2001 con una partecipata celebrazione presieduta dall'attuale presidente cardinale Kurt Koch, insieme al cardinale Walter Kasper, presidente emerito, e al vescovo Brian Farrell, segretario.
  • La "Giornata mondiale della Terra" celebrata il 22 aprile in occasione della quale papa Francesco ha ricordato che la vita sulla Terra non può fare a meno dell’«interdipendenza», della «condivisione», del rispetto della natura e dell’uomo.
  • 13 aprile - 12 maggio 2021: mese del RAMADAN per i fedeli islamiciIl Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ogni anno, in vista dell'importante celebrazione del Ramadan, indirizza un augurio cordiale a tutti i fedeli islamici per accompagnarli in questa celebrazione. 
  • Il viaggio apostolico in Iraq di papa FrancescoCari fratelli e sorelle in Iraq, assalam lakum! [pace a voi!]. Vengo come pellegrino, come pellegrino penitente per implorare dal Signore perdono e riconciliazione dopo anni di guerra e di terrorismo, per chiedere a Dio la consolazione dei cuori e la guarigione delle ferite. E giungo tra voi come pellegrino di pace, a ripetere: «Voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8). Tutti i momenti, i discorsi, gli incontri e le celebrazioni dell'epocale viaggio del papa in Iraq.
  • Charles de Foucauld, il «fratello universale», sarà Santo: la canonizzazione, nel Concistoro del prossimo 3 maggio, del beato Charles de Foucauld, grande esempio di un annuncio fedele, rispettoso e fecondo. 
  • Riflessioni ecumeniche per un anno. L’Ufficio per la vita Consacrata in collaborazione con l'Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, intraprende il secondo lunedì di ogni mese, una riflessione per le comunità parrocchiali e religiose della Diocesi, sulla piattaforma digitale Meet a cura dei Direttori don Gian Franco Poli e don Francesco Angelucci. Il video del secondo incontro.


Commenti