SPUNTI E APPUNTI - LA NOSTRA NEWSLETTER - 5

 Spunti e Appunti  la Newsletter online dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Albano.


  • Editoriale: a cura di don Francesco Angelucci. Continua il percorso di presentazione del documento: IL VESCOVO E L'UNITÀ DEI CRISTIANI: VADEMECUM ECUMENICO da parte del Direttore dell'Ufficio. L'impegno ecumenico è primordiale e imprescindibile per ogni cristiano e in modo speciale per il Vescovo.
  • 23° Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in ItaliaLa misericordia come responsabilità nei confronti dell’ambiente, dei giovani, della diaconia, delle donne, della pandemia e dell’innovazione. E’ stato questo il tema portante del 23° Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia che si è svolto online dal 29 aprile al 1 maggio scorsi.
  • Convegno Internazione per l'unità dei cristiani: Sessant’anni di dialogo e vita tra cristiani di varie Chiese ci invitano a riflettere e condividere la ricca esperienza di comunione e luce suscitata dal carisma dell’unità. Il Convegno si colloca nel 60° anniversario del Centro “Uno” per l’unità dei cristiani, fondato da Chiara Lubich il 26 maggio 1961. I video dell'evento: video1 e video2.
  • Chiusura dell'Anno speciale nel quinto anniversario della Laudato si': il 25 maggio ha avuto luogo in diretta streaming dalla Sala Stampa della Santa Sede la Conferenza Stampa sulla chiusura dell'Anno speciale nel quinto anniversario della Laudato si' e sulla presentazione della Piattaforma di azione Laudato si'.
  • Videomessaggio del Santo Padre per il lancio della Piattaforma Laudato si'sette obiettivi della Laudato si’, che indicheranno la direzione nella visione dell’ecologia integrale: la risposta al grido della Terra, la risposta al grido dei poveri, l’economia ecologica, l’adozione di uno stile di vita semplice, l’educazione ecologica, la spiritualità ecologica e l’impegno comunitario.
  • Il II Forum delle Comunità Laudato si' del Lazio: con mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti e Amministratore apostolico di Ascoli Piceno per tradurre nei nostri territori gli obiettivi della Piattoforma Laudato si'. Una giornata di condivisione e progettualità.
  • Riflessioni ecumeniche per un anno. L’Ufficio per la vita Consacrata in collaborazione con l'Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, intraprende il secondo lunedì di ogni mese, una riflessione per le comunità parrocchiali e religiose della Diocesi, sulla piattaforma digitale Meet a cura dei Direttori don Gian Franco Poli e don Francesco Angelucci. Il video del terzo incontro.


Commenti