SPUNTI E APPUNTI - LA NOSTRA NEWSLETTER - 6

 Spunti e Appunti  la Newsletter online dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Albano.



  • Editoriale: a cura di don Francesco Angelucci. Continua il percorso di presentazione del documento: IL VESCOVO E L'UNITÀ DEI CRISTIANI: VADEMECUM ECUMENICO da parte del Direttore dell'Ufficio. L'impegno ecumenico è primordiale e imprescindibile per ogni cristiano e in modo speciale per il Vescovo.
  • Tempo del Creato: “Non alia charitas” conferenza del dott. Marcotullio Giovanni: L’Azione Cattolica diocesana presenta la conferenza del giornalista e patrologo dott. Marcotullio Giovanni sul tema: l’accento è sul prendersi cura, tema del messaggio ecumenico per il Tempo del Creato 2021 nella lettera pastorale “Non alia charitas” di Sua Eminenza Card. Marcello Semeraro e nel primo messaggio di saluto del nostro nuovo Vescovo Sua Ecc. Mons. Vincenzo Viva.
  • Tempo del creato: il tema della cura del creato, come “ecologia integrale”: Le Comunità  diocesane del Rinnovamento nello Spirito (RNS), chiamano ad approfondire il tema della cura del creato, come “ecologia integrale”. Durante l’Adorazione Eucaristica la riflessione con ampi riferimenti al magistero di Papa Francesco, dal Rev.mo P. Giovanni Alberti, storico testimone del carisma ecumenico del Santuario, dove il Magnificat della Madre delle Grazie proietta sulle onde del mare  il raggio della benedizione del dialogo tra Cattolici e Anglicani.
  • Il Cammino per la Terra: Il Cammino della Terra da Castel Gandolfo ad Albano del 3 ottobre, ad un anno esatto dalla pubblicazione dell’enciclica Fratelli tutti e a conclusione del Tempo del Creato 2021. Una partecipazione intergenerazionale di circa 200 persone tra giovanissimi, ragazzi e ragazze, adulti e meno adulti; la presenza di diverse confessioni cristiane e tradizioni religiose del nostro territorio; il coinvolgimento di realtà istituzionali e associative ecclesiali e non ecclesiali: tutti coinvolti per testimoniare quel «progetto di fratellanza, inscritto nella vocazione della famiglia umana» (FT 26) nel quale è inclusa l’intera creazione. Foto e Video a cura dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi.
  • Piantumazione dell'albero intitolato a "MARIA VINGIANI E CATERINA DA SIENA": DONNE DEL DIALOGO, DONNE DEL CORAGGIO. Il 23 ottobre 2021, presso la Parrocchia Santa Caterina da Siena di Ardea l'evento di intitolazione dell'albero a queste due straordinarie donne... PER LA LORO VISIONE PROFETICA ED IL LORO IMPEGNO PER L'UNITÀ, due donne appassionate e tenaci, coraggiose e determinate pur sempre nella dolcezza e nella cura verso tutti. Hanno vissuto, ognuna nel proprio tempo, in pienezza e con intelligenza,  sapendo interpretare i cambiamenti delle loro epoche.
  • XX Giornata del dialogo cristiano-islamico: Guarda all’ambiente la XX Giornata del dialogo cristiano-islamico che ricorre ogni 27 ottobre, nell’anniversario dell’incontro di Assisi del 1986. Quest'anno il tema scelto è La cura del mondo e le religioni.
  • Incontro sul Patto Educativo Globale: "Religioni ed Educazione" del 5 ottobre 2021: Da sempre le religioni hanno avuto uno stretto rapporto con l’educazione, accompagnando le attività religiose con quelle educative, scolastiche, accademiche. Come nel passato così anche oggi, con la saggezza e l’umanità delle nostre tradizioni religiose, vogliamo essere di stimolo per una rinnovata azione educativa che possa far crescere nel mondo la fratellanza universale.

Commenti