Scomparsa del grande Maestro Zen Thich Nhat Hahn

 


L'Unione Buddhista Italiana comunica con grande dolore la scomparsa del grande Maestro Zen Thich Nhat Hahn, mancato nella giornata di oggi all’età di 95 anni presso il Tempio Tu Hieu in Hue, in Vietnam. Thich Nhat Hahn ha segnato la storia del buddhismo mondiale nel ventesimo e ventunesimo secolo con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza. Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza e immensa gratitudine per essere stato un faro, un testimone esemplare del Buddha Dharma.

da unionebuddhistaitaliana.it

Da sempre impegnato nella promozione della pace e del dialogo interreligioso, ha saputo incarnare radicalmente «l’insegnamento buddista sui Brahmavihara (le quattro dimore o virtù celesti) che ci offre un messaggio sempre valido di solidarietà e cura attiva. Parlando di mettā (gentilezza d’amore), esorta i seguaci a coltivare l’amore sconfinato verso tutti. "Come una madre protegge il figlio anche a costo della vita, così si coltivi una gentilezza d’amore incommensurabile verso tutti gli esseri viventi" (Mettā Sutta). "Affrettarsi nel compiere le opere buone, astenendosi dal male, perché chi è lento nel fare il bene tende a compiacersi nel fare il male" (Dhammapada, 116)».

da Buddisti e cristiani: Promuoviamo la cultura della cura e della solidarietà MESSAGGIO PER LA FESTA DI VESAKH 2021 del PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO.


Commenti