Appello del presidente dei Vescovi Ue al patriarca di Mosca Kirill

 


Martedì 8 marzo 2022 il presidente dei Vescovi dell'UE, il cardinale Hollerich, ha indirizzato una lettera al patriarca di Mosca Kirill chiedendogli di rivolgere un appello urgente alle autorità russe affinché fermino immediatamente le ostilità contro il popolo ucraino.

Per il testo completo della lettera CLICCARE QUI

Nella lettera indirizzata a Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, il Presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea (COMECE), S.Em.R. il cardinale Jean-Claude Hollerich SJ, ha rivolto al Patriarca un appello affinché interceda presso le autorità russe affinché “dimostrino buona volontà per cercare una soluzione diplomatica al conflitto, basata sul dialogo, il buon senso e il rispetto del diritto internazionale”.

Con il cuore spezzato dalle tragiche testimonianze provenienti dalle aree assediate in Ucraina, il Presidente dei Vescovi dell'UE ha anche invitato il Patriarca a sostenere “corridoi umanitari sicuri e accesso illimitato all'assistenza umanitaria”.

Rivolgendosi al Patriarca come a qualcuno che potrebbe portare un segno di speranza per una soluzione pacifica di questo conflitto, il cardinale Hollerich ha ricordato la dichiarazione congiunta del 2016 rilasciata dal Patriarca Kirill e da Papa Francesco in cui deplorava le ostilità in corso in Ucraina. “Per favore, non lasciate che queste potenti parole vadano invano” – ha aggiunto il presidente della Comece.

Nel gennaio 2022, mentre crescevano le tensioni al confine orientale dell'UE, il cardinale Hollerich ha chiesto di mettere da parte "interessi particolari e promuovere misure che portino alla riduzione dell'escalation e al rafforzamento della fiducia".

A seguito dell'invasione militare russa dell'Ucraina alla fine di febbraio 2022, il presidente della Comece ha condannato le ostilità "come una seria minaccia alla pace in tutto il continente europeo e oltre" e ha lanciato un appello alle società e ai governi europei affinché accolgano i rifugiati in cerca di protezione internazionale.


da comece.eu

Commenti