Convegno: Tra Alessandria e Roma: dinamiche etnico religiose e prospettive politiche della proposta culturale di filone alessandrino


 

Partendo dall’ambasceria a Roma di Filone di Alessandria in occasione del pogrom alessandrino del 38 d.C., il convegno si propone di indagare il modo in cui Filone unisce alla riflessione etico-teologica applicata alle vicende storiche, un progetto educativo incentrato sulla pedagogia mosaica alternativo rispetto alla paideia pagana. Dai trattati composti da Filone durante il soggiorno romano emergono infatti significativi indizi che inducono a ipotizzare che l’Alessandrino abbia letto nella tragica fine di Caligola e nell’iniziale politica dell’imperatore Claudio il segno di una precisa volontà divina,scorgendo nuovi margini di azione per una rigenerazione dell’Ebraismo.

Da questa prospettiva la strategia politica filoniana appare pienamente comprensibile e valutabile nel quadro del confronto con il paganesimo. Egli fonda infatti la propria proposta politica e culturale su un modello ascetico che appare concorrenziale rispetto a quello propugnato in ambito pagano.

In tale contesto sembra legittimo interrogarsi su figure come quella dell'uomo politico e del legislatore all'interno della produzione filoniana. Si tratta di una prospettiva esclusivamente etica ed escatologica, oppure,dietro l’apparente accettazione di una situazione politica definita, si cela una visione pensata come attuale? 

Il convegno, grazie al contributo di alcuni tra i maggiori studiosi di Filone a livello internazionale, intende interrogarsi su questi temi a partire da una contestualizzazione storico-politica ed etnico-religiosa del pogrom alessandrino del 38 a.C., passando dai dati dell'archeologia relativi agli Ebrei romani e dall’analisi filologico-letteraria degli scritti filoniani. 

La prima giornata di convegno si terrà lunedì 30 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso l'Aula Odeion (Facoltà di Lettere) dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in P.le Aldo Moro 5, Roma.

La seconda giornata di convegno si terrà martedì 31 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, nell' Aula C012 della Pontificia Università Gregoriana in Piazza della Pilotta, 4, Roma.

Per il programma completo CLICCARE QUI

Per participare, in presenza,  a questo importante evento  è necessario registrarsi, solo per il 31 maggio presso l'Università Gregoriana, CLICCANDO QUI




Commenti