Il nostro Ufficio partecipa alla Marcia della pace della Diocesi di Monreale


Il Signore previene le iniziative umane

Diac. Dionisio Catarinicchia, 

Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso 

Diocesi di Monreale


Il 30 dicembre scorso si è tenuta a Isola delle Femmine - Capaci la Marcia della pace della Diocesi di Monreale, evento promosso da vari uffici pastorali, sotto la guida dell’Arcivescovo Mons. Gualtiero Isacchi.

Luogo simbolo di partenza il “giardino della memoria”, luogo che ricorda il sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della sua scorta, per la legalità e la giustizia, fondamenti della pace. Presenti le autorità militari, molti sindaci della Diocesi e rappresentanti delle associazioni cattoliche, istituti religiosi e movimenti ecclesiali e aperto anche alle altre Confessioni cristiane con i loro rappresentanti. L’Arcivescovo ha sottolineato che la pace è un cammino che dobbiamo fare tutti insieme, Stato e Chiesa, e che ognuno deve farsi carico del proprio impegno personale. All’arrivo in piazza, a Isola delle Femmine, davanti la Chiesa è stato donato un lumino con l’invito ad accenderlo la notte del 31 quale segno di luce e speranza per un mondo di pace.

Provvidenziale la presenza di due fratelli della Diocesi di Albano, il vicedirettore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Massimo De Magistris e la moglie Marcella, in vacanza in Sicilia, che hanno partecipato e che sono stati presentati dall’Arcivescovo quali membri della “Chiesa sorella di Albano”. Questo sicuramente sarà motivo di conoscenza e collaborazione futura per i nostri cammini pastorali, condividendo entrambi un figlio della vostra Diocesi, e padre della nostra.

Il Signore traccia per noi strade nuove e ci invita a percorrerle con fiducia e amore. La pace è il dono più grande del Risorto.






Commenti