presentazione del volume: TOWARD AN ISLAMIC THEOLOGY OF NONVIOLENCE VERSO UNA TEOLOGIA ISLAMICA DELLA NON-VIOLENZA


 Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana propone l’appuntamento di mercoledì 22 Marzo ore 17.00 per la presentazione del volume: TOWARD AN ISLAMIC THEOLOGY OF NONVIOLENCE VERSO UNA TEOLOGIA ISLAMICA DELLA NON-VIOLENZA “Pratiche religiose e religiosità delle donne musulmane nei luoghi di preghiera”, a cura del Dott. Adnane Mokrani.

Il libro offre il primo studio sistematico del Corano e della storia islamica alla luce della teoria mimetica di René Girard. L’autore mira a sviluppare una teologia islamica che vada oltre la teoria della guerra giusta per adottare un approccio nonviolento radicale. Analizza il testo coranico e la letteratura esegetica classica e moderna, soffermandosi sulle narrazioni coraniche, poi estende la sua ricerca alla storia dell'Islam, rimuovendo il carattere sacro attribuito ad alcuni eventi e scelte umane al fine di disarmare la teologia e smantellare le ideologie del potere.

Si ricorda che per assistere in presenza è obbligatoria la registrazione singola di ciascun partecipante, già disponibile CLICCANDO QUI

Commenti