La Celebrazione del Nagar Kirtan della Comunità Sikh a Lavinio (1 ottobre 2023)

 


Massimo de Magistris

Delegato Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso 

Diocesi di Albano


Nel messaggio rivolto ai Sikh per la festa del Guru Nanak Prakash Diwas del 2022, il card. Ayuso Guixot, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, ha ricordato per cristiani e Sikh, la necessità di fare tutto ciò che possiamo, individualmente e collettivamente per promuovere una cultura della solidarietà interreligiosa

Vand Chako: condividere con gli altri, Kirat Karo: vivere in modo onesto, Naam Japa: ricordare Dio costantemente. Tre precetti di Guru Nanak, fondatore del sikhismo che possono indicare alla seconda comunità religiosa del territorio della Diocesi di Albano, la via della solidarietà per costruire insieme a tutti gli uomini e donne di buona volontà, una comunità plurale e ricca di doni capaci di illuminare vicendevolmente le diversità. La straordinaria accoglienza riservata alla nostra delegazione che ha portato il saluto del Vescovo Vincenzo Viva e soprattutto il clima di festa condiviso dalle centinaia di partecipanti all’evento, lo possiamo ascoltare direttamente da Sohi Mehakreet Kaur, una ragazza sikh studentessa di liceo in Italia da quattro anni che collabora col nostro Ufficio, nel suo racconto della giornata:

Nagar Kirtan (letteralmente: canto degli inni divini nella città) è uno degli eventi più importanti del sikhismo, perché centrato sul canto degli inni divini (detti appunto kirtan), i quali insegnano molto annunciando il messaggio di Dio. In questo messaggio è contenuto ciò che hanno detto i nostri dieci guru (la parola guru significa “insegnante”). Il primo ottobre scorso, la celebrazione del Nagar Kirtan a Lavinio è stata un’esperienza straordinaria. Ho incontrato molte persone che mi hanno insegnato molto e mi è piaciuto molto ascoltare gli inni divini perché mentre ascoltavo, la mia mente era così calma come se fosse assorta in meditazione. Nel Nagar Kirtan ci sono vari ruoli: i sevadar, che curano la pulizia e servono il cibo alle persone che partecipano alla festa, e i panj pyare e char sahibzadde figure molto importanti. Vedere queste figure, insieme a guru granth sahib ji, sul palki decorato con fiori colorati, rappresenta per me come un sogno che si è avverato. 



Commenti