La Diocesi di Albano alla Veglia Ecumenica “Together” in piazza San Pietro

 

di Massimo de Magistris

delegato Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

Diocesi di Albano


La vita sinodale non è una strategia di organizzazione della chiesa, ma l’esperienza di poter trovare una unità che abbraccia la diversità senza cancellarla, perché fondata sull’unione con Dio nella confessione della stessa fede. Questo dinamismo possiede una forza propulsiva che spinge per allargare continuamente l’ambito della comunione, ma che deve fare i conti con le contraddizioni, i limiti e le ferite della storia.

(dal documento Instrumentum laboris per la prima sessione del Sinodo, ottobre 2023)


"Senza ecumenismo non c'è sinodo e senza sinodo non c'è ecumenismo"

Così, in una piazza San Pietro, in cui sono convenuti fedeli di tutte le Chiese del mondo, si è aperta la Veglia Ecumenica “Together”, organizzata in vista della prossima apertura dell'Assemblea Sinodale.

La sobrietà della preghiera comune, il clima di silenzio e di ascolto hanno reso l'evento ancor più suggestivo e la presenza dei rappresentanti e delle guide delle diverse Chiese, ha fatto percepire la forza spirituale dell'unità plurale dei cristiani. 

 Imparare nuovamente a fare il silenzio: per ascoltare la voce del Padre, la chiamata di Gesù e il gemito dello Spirito. Chiediamo che il Sinodo sia kairós di fraternità, luogo dove lo Spirito Santo purifichi la Chiesa dalle chiacchiere, dalle ideologie e dalle polarizzazioni

Queste le parole del papa che ha indicato tre aspetti fondamentali da recuperare del silenzio: nella vita del credente, nella vita della Chiesa e nel cammino di unità dei cristiani. 

CLICCANDO QUI è possibile accedere al video completo dell'evento, all'allocuzione di papa Francesco e a tutto il materiale della Veglia.




Commenti