Il dialogo interreligioso al Liceo delle Scienze Umane “J.Joyce” di Ariccia


Nelle scuole della Diocesi di Albano si moltiplicano le iniziative di promozione del dialogo interreligioso. 

Il dialogo interreligioso, prima ancora di essere discussione sui grandi temi della fede, è una «conversazione sulla vita umana» (cf. Evangelii gaudium 250). In esso si condivide la quotidianità dell’esistenza, nella sua concretezza, con le gioie e i dolori, le fatiche e le speranze; si assumono responsabilità comuni; si progetta un futuro migliore per tutti. Si impara a vivere insieme, a conoscersi e ad accettarsi nelle rispettive diversità, liberamente, per quello che si è. Nel dialogo si riconosce e si sviluppa una comunanza spirituale, che unifica e aiuta a promuovere i valori morali, i grandi valori morali, la giustizia, la libertà e la pace. Il dialogo è una scuola di umanità e un fattore di unità.

Discorso di Papa Francesco nell'incontro ecumenico e interreligioso durante il viaggio apostolico a Sarajevo (sabato, 6 giugno 2015)


Riportiamo il racconto delle ragazze del Liceo delle Scienze Umane “J.Joyce” di Ariccia.


di Serena Belluzzo e Elisa Marasescu

Lunedì 4 dicembre 2023 nella nostra classe, 3D dell’indirizzo delle Scienze Umane del Liceo “J.Joyce”di Ariccia, si è tenuto un incontro di dialogo interreligioso con una testimone della religione musulmana, in collaborazione con il Centro Astalli di Roma.

Per i dettagli dell'incontro CLICCARE QUI

Commenti