ESPERIENZE ECUMENICHE AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE “J.JOYCE” DI ARICCIA

Continuano le importanti esperienze nelle scuole della Diocesi di Albano relative alla promozione del dialogo interreligioso e dell'ecumenismo. La ricchezza dell'incontro con la pastora Gabriela Lio delle ragazze e dei ragazzi del Liceo “J.Joyce” di Ariccia nelle loro stesse parole.


di Serena Belluzzo ed Elisa Marasescu 3sD


Giovedì 14 dicembre 2023 nella nostra classe, 3D dell’indirizzo delle Scienze Umane del Liceo “J.Joyce”diAriccia, si è tenuto un incontro di dialogo con una testimone della confessione protestante, la pastora Gabriela Lio. Durante questo incontro abbiamo affrontato principalmente il tema del ruolo femminile all'interno del Protestantesimo italiano.

Ad oggi il pastorato femminile è presente in svariate comunità del mondo evangelico: nella chiesa Valdese ed in quella Battista Metodista. Inizialmente, però, le donne erano unicamente una "ruota di scorta", perché svolgevano compiti comunemente assegnati agli uomini solo quando questi ultimi avevano un impegno o erano malati.

Fortunatamente nei giorni nostri la situazione è ben diversa; infatti, il pastorato femminile è in continua crescita: sono tante le donne pastore in Italia, possono sposarsi, avere figli e anche figli in affido (come è nel caso della pastora Gabriela). La pastora Lio ha ripercorso tutta la storia del pastorato femminile da un punto di vista teorico, ed abbiamo anche affrontato diverse riflessioni. Abbiamo capito che per raggiungere qualsiasi obiettivo si deve lottare, e tutte le donne che si sono battute per conquistare questi diritti ci hanno insegnato moltissimo.Abbiamo conosciuto il nome di molte donne pastore, e anche se non sappiamo nulla della loro vita hanno lasciato un segno in ognuno/a di noi. La cosa che più ci ha colpiti è stata la maestria espositiva della pastora perché è riuscita a raccontarci una storia di cui non sapevamo nulla e ci ha fatto sentire tutte orgogliose di queste donne lottatrici.

È incredibile vedere il cammino di emancipazione che è stato fatto grazie all'unione e alla collaborazione. Siamo tutte grate a queste donne che con i loro successi suscitano in noi la determinazione di batterci peri nostri obiettivi e peri nostri sogni; perché da questa lezione abbiamo capito che nessuno può frenare i propri desideri.

Per i dettagli dell'incontro CLICCARE QUI

Commenti