Mohammad Hossein Mokhtari (Ambasciatore Iran Santa Sede): “Tra i popoli non esiste inimicizia. Quella c’è solo tra i governi”

 


Agenzia Stampa Italia ha incontrato S. E. Mohammad Hossein Mokhtari, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran presso la Santa Sede.

Con lui ha parlato non solo delle peculiarità del suo Paese ma anche dei rapporti con il Vaticano e soprattutto cercato di capire la posizione di Teheran in questo momento storico con il mondo sul rischio di una guerra dalle conseguenze imprevedibili a causa dello scontro tra Ucraina e Russia e delle azioni del governo di Tel Aviv.

Per me il Papa è una persona religiosa, pacifista, umile e spirituale. Il Papa ha una personalità morale particolare nel Suo comportamento e nelle Sue parole. In quanto Rappresentate del grande Paese dell’Iran in cui una percentuale della popolazione è Cristiana, sulla base degli insegnamenti dell’Islam che evidenza il dialogo tra le religioni, ho sempre apprezzato la posizione di Papa Francesco inerente ai dialoghi interreligiosi. Si dovrebbe utilizzare al massimo questa capacità del Papa e gli insegnamenti dell’Islam per dialogare tra le religioni, per poi arrivare alla comprensione reciproca ed alla conoscienza più profonda che a sua volta eliminerà l’odio e l’aggressione.

Per leggere tutto l'articolo CLICCARE QUI

Commenti