Chi siamo

DELEGATO DIOCESANO

DE MAGISTRIS Massimo

(Referente Commissione Episcopale del Lazio per le religioni dharmiche)


Contatti

ecumenismo@diocesidialbano.it


COMMISSIONE DIOCESANA


ANGELUCCI don Francesco (già Delegato Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso)

LORENZO padre Pablo (Congregazione della Passione di Gesù Cristo - Padri passionisti)

ABASTANOTTI suor Giusy (Fraternità delle piccole sorelle di Gesù)

COSTAGLIOLA Marcella (Insegnante di Religione Cattolica e referente Comunità Laudato si' Castelli Romani)

IORIO MARIA LUISA (Insegnante di Religione Cattolica)

MECCHIA Aurelio (Insegnante di Religione Cattolica)   

ROBIBARO Anna Maria (Insegnante di Religione Cattolica)

ZUCCHINI Enzo (Collaboratore parrocchia San Benedetto - Anzio -, mediatore linguistico culturale)


FINALITÀ DELL’UFFICIO

L'Ufficio ha il compito di alimentare la coscienza ecumenica e sostenere l'importanza del Dialogo Interreligioso di tutta la comunità diocesana. 

    • Nell'ambito dell'ECUMENISMO l'Ufficio stimola e favorisce la conoscenza delle varie realtà    cristiane presenti sul territorio, collaborando con esse, individuando e promuovendo iniziative specifiche anche congiunte, e aiutando il vescovo e i sacerdoti nello stabilire rapporti di dialogo e di azione condivisa con le altre comunità cristiane presenti in diocesi.       

    • Nell'ambito del DIALOGO INTERRELIGIOSO, l'Ufficio si propone di coadiuvare le comunità cristiane e parrocchiali della diocesi nella formazione e all’incontro, per preparare i cristiani al dialogo con le comunità di altre religioni presenti sul territorio. Entra in relazione con le parrocchie e le sostiene nel costruire percorsi pastorali attenti anche alle necessità umane e sociali delle persone appartenenti ad altre religioni. Forma cristiani adeguatamente preparati e aggiornati affinché, nelle parrocchie del territorio, possano essere punti di riferimento per un concreto dialogo interreligioso. 

      L’ufficio, dunque, promuove momenti di conoscenza e di formazione a livello diocesano su tematiche attinenti all’ECUMENISMO e al DIALOGO INTERRELIGIOSO, muovendosi su alcuni piani: 

  • Favorendo la reciproca collaborazione con gli altri organismi diocesani negli ambiti che trasversalmente riguardano l’ecumenismo e il dialogo interreligioso: scuola, liturgia, pastorale dei migranti, carità, pastorale sociale e del lavoro, pastorale sanitaria, ecc. 
  • Scoprendo e valorizzando i segni di vitalità ecumenica presenti nel territorio diocesano, sia per iniziativa cattolica, sia per iniziativa di chiese sorelle o di comunità di altre religioni o comunque di altre realtà culturali.
  • Promuovendo, in autonomia o in collaborazione, nuove iniziative di preghiera, di servizio alla carità, di formazione e studio, di dialogo, di testimonianza condivisa.
  • Valorizzando la collaborazione con il coordinamento ecumenico delle diocesi laziali e con l’Ufficio della CEI per l’ecumenismo e il dialogo (UNEDI), sempre in piena sintonia con le indicazioni della Santa Sede. 







COLLABORAZIONI SUL TERRITORIO

Commenti